Liceo Statale "Galileo Galilei" > Progetti > PROGETTI PTOF 2016-19
Ultima modifica: 3 Febbraio 2017

PROGETTI PTOF 2016-19

ELENCO PROGETTI PTOF 2016-19

AREA 1: EDUCAZIONE AD UNO STILE DI VITA SANO

AREA 2: POTENZIAMENTO E APPROFONDIMENTO

AREA 3: GARE E MANIFESTAZIONI

AREA 4: EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITA’

TITOLO REFERENTE DESTINATARI AREA
SUCCESSO FORMATIVO Prof. Pellegrino R. Alunni a rischio dispersione 1- 2
DESCRIZIONE: Il progetto prevede attività di sportello didattico, tutoring e lezioni di recupero in Italiano, Latino, Greco, Matematica e Inglese, rivolte ad alunni con carenze e difficoltà di apprendimento.
INFORMIAMOCI Prof. Orsi A. Alunni classi II, III, IV, V 4
DESCRIZIONE: Gli alunni che aderiranno alla proposta del progetto saranno formati secondo le regole fondamentali del giornalismo e dell’informazione online. Realizzeranno articoli, dossier, approfondimenti e interviste al fine di divulgare iniziative e attività scolastiche e storia/eventi/manifestazioni del territorio.
GLOBAL MIND Prof. Orsi A. Alunni fascia di età 14-16 anni 1-4
DESCRIZIONE: Il progetto, finanziato con fondi POR Campania, si articola su 4 moduli formativi destinati a potenziare e sostenere gli alunni a rischio dispersione, motivandoli con attività formative di vario tipo.
LABORATORIO DI PRODUZIONE TEATRALE Prof. De Iovanna A. n. 20 alunni classi terze e n. 20 alunni classi quarte 2-4
DESCRIZIONE: Il progetto  si propone di “fare teatro” con la realizzazione di uno spettacolo, la progettazione  di una locandina, la realizzazione di una coreografia e la cura di una colonna sonora.
LABORATORIO DI LETTURA ESPRESSIVA – CAFFÈ LETTERARIO Prof. Nacca L. Alunni classi  del primo biennio 2
DESCRIZIONE: Il progetto è finalizzato alla conoscenza del proprio “strumento voce” per acquisire una maggiore sicurezza, per accrescere le proprie capacità di ascolto e migliorare la percezione dei significati  non espressi e celati dietro le parole.
LABORATORIO DI SCRITTURA FANTASTICA “FINZIONI” Prof. Nacca L. Alunni classi  del primo biennio 2
DESCRIZIONE: Il progetto propone un viaggio fatto di letture fantastiche, esercizi bizzarri e giochi di parole. I partecipanti lavoreranno su tre livelli di sapere: come si costruisce un racconto, le tecniche del fantastico, la coerenza e la significanza delle strutture.
“BUSINESS GAME” Prof. Santoro M. n. 36 alunni delle classi IV e V liceo scientifico 3
DESCRIZIONE:   Il progetto prevede la partecipazione di massimo 6 squadre al Business Game organizzato dall’Università LIUC, “Crea la tua impresa” edizione 2016, che è un gioco di simulazione tra squadre, in cui ogni squadra ha il compito di gestire da un punto di vista strategico la propria impresa in competizione con le altre in un mercato.
OLIMPIADI DI FISICA Prof. Santoro M. Alunni del III, IV e V anno del liceo scientifico e del V anno degli altri indirizzi 3
DESCRIZIONE:  Il progetto si propone di organizzare la Gara di Istituto delle Olimpiadi di Fisica e di preparare gli alunni ammessi alla gara di secondo livello con un corso pomeridiano.
KANGOUROU DELLA MATEMATICA Prof. Santagata L. Tutti gli alunni 3
DESCRIZIONE: Il progetto è finalizzato alla partecipazione alle fasi della competizione KANGOUROU della Matematica
OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI Prof. Iacobellis M. Alunni del III e IV anno del liceo scientifico, scienze applicate, classico, linguistico, scienze umane 3
DESCRIZIONE: Il progetto prevede la partecipazione del Liceo alle fasi delle Olimpiadi di Scienze naturali
OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI CLASSI BIENNIO Prof. Sansone N. e prof. Gianfrancesco R. Alunni del primo biennio 3
DESCRIZIONE: Il progetto prevede la partecipazione del Liceo alle fasi delle Olimpiadi di Scienze naturali
GIOCHI DELLA CHIMICA Prof. Mastrillo M. A. Alunni del IV e V anno 3
DESCRIZIONE: Il progetto prevede la partecipazione del Liceo alle fasi dei Giochi della Chimica
OLIMPIADI DI FILOSOFIA Prof. Leuci C. Alunni del IV e V anno 3
DESCRIZIONE: il progetto prevede approfondimenti di temi e  questioni filosofiche e la partecipazione alle Olimpiadi di Filosofia promosse dal MIUR in collaborazione con la Società filosofica italiana
GeMUN 2017 Prof. Giordano G. 3
DESCRIZIONE: Il progetto è finalizzato a preparare un gruppo di alunni che parteciperanno alla manifestazione GeMUN 2017
CAMPIONATI STUDENTESCHI Prof. Maturo A. Tutti gli alunni 1-3-4
DESCRIZIONE: Il progetto si propone di preparare gli studenti ai Campionati Studenteschi
ENGLISH IS FUN Prof. Grande M. Alunni sede Alvignano 2
DESCRIZIONE: Il progetto è finalizzato al recupero e al potenziamento delle competenze comunicative in lingua Inglese e alla preparazione all’esame della certificazione Cambridge PET.
CERTIFICAZIONE LINGUA INGLESE Prof. Pellegrino R. Alunni del Triennio 2
DESCRIZIONE: Il progetto è finalizzato alla preparazione agli esami di certificazione (B1) Cambridge/IELTS
CERTIFICAZIONE LINGUA FRANCESE Prof. Orchitano E. Alunni del liceo linguistico 2
DESCRIZIONE: Il progetto è finalizzato alla preparazione agli esami di certificazione (A2-B1) DELF
SPETTACOLO TEATRALE MUSICALE IN LINGUA FRANCESE Prof. Orchitano E. Alunni del liceo linguistico 2-3
DESCRIZIONE: Il progetto offre un percorso completo e multidisciplinare di integrazione e approfondimento dello studio della lingua francese che culmina nella partecipazione allo spettacolo “Calais-Bastille” presso il Cinema-teatro Duel Caserta.
“DÉFENCE ET ILLUSTRATION DE LA LANGUE FRANÇAISE” Prof. Orchitano E. Alunni del triennio liceo linguistico 3
DESCRIZIONE: Il progetto prevede la partecipazione al concorso “DÉFENCE ET ILLUSTRATION DE LA LANGUE FRANÇAISE” promosso da AMOPA- Paris
FESTIVAL SLAM “DIS-MOI DIX MOTS SUR LA TOILE” Prof. Orchitano E. Alunni della classe III AL 3
DESCRIZIONE: Il progetto prevede la partecipazione al Festival SLAM “DIS-MOI DIX MOTS SUR LA TOILE” Associazione “Francofil” di Napoli.
KANGOUROU DI LINGUA INGLESE Prof. Iannelli F. Alunni classi seconde (B1) e alunni triennio (B2) 3
DESCRIZIONE: Il progetto è finalizzato alla partecipazione alle fasi della competizione KANGOUROU DI LINGUA INGLESE.
BEYOND BORDERS Prof. Dell’Ungaro L. Alunni del primo biennio 2-4
DESCRIZIONE: Il progetto prevede lo scambio culturale con la scuola tedesca di Saligenstadt.
STAGE IN IRLANDA Prof. Pellegrino R. Alunni triennio di tutti gli indirizzi e del secondo anno del liceo linguistico 2
DESCRIZIONE: Il progetto prevede uno stage linguistico di una settimana in Irlanda,
“GUARDARE OLTRE” Prof. Laveneziana F. Alunni delle classi  IV e V del liceo artistico 2-3
DESCRIZIONE: Il progetto prevede attività formative di arte e architettura e la visita alla Biennale di Architettura 2016 di Venezia e ad altre mostre di arte contemporanea.
“TABLEAUX VIVANTS” Prof. D’Angelo I. Alunni delle classi quarte 2-3
DESCRIZIONE: Il progetto ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti all’arte e alla conoscenza del territorio campano attraverso la scoperta del grande artista Caravaggio. Gli studenti parteciperanno a Napoli allo spettacolo “TABLEAUX VIVANTS” in cui tele del Caravaggio sono rappresentate con attori e oggetti reali.
PREPARAZIONE ALLA SECONDA PROVA DELL’ESAME DI STATO Prof. Santoro M. Alunni del V anno del liceo scientifico 2
DESCRIZIONE: Il progetto prevede un corso di preparazione specifica alla seconda prova d’esame (matematica o fisica).
UTILIZZO E SISTEMAZIONE DELLA BIBLIOTECA Prof. Piteo A.. Tutti gli alunni 2
DESCRIZIONE: Il progetto è finalizzato alla gestione della biblioteca per  la consultazione e il prestito dei libri.

LINGUA E COMUNICAZIONE Prof. Lusoli D.

Prof. De Lellis A.

Alunni classe 1 AA (Piedimonte Matese) e 1 A (Alvignano)

 

2-4
DESCRIZIONE: Il progetto è finalizzato a favorire l’integrazione e inclusione di alunni stranieri attraverso il potenziamento delle competenze comunicative in italiano L2 e la promozione, all’interno della classe, di un’educazione interculturale, portatrice di valori di uguaglianza  e integrazione, in modo da inserire studenti provenienti da diversi contesti culturali.
Giovani Menti Mèntori Prof. Sansone N. Classi  5 BS, 5DS, 5AS 4
DESCRIZIONE: Il progetto ammesso al cofinanziamento previsto per l’Avviso “Giovani per il sociale” prevede incontri di “Palestre di Democrazia” condotti da un mentore sull’impegno civico e politico e sul ruolo, sulle funzioni e sull’organizzazione delle amministrazioni locali.




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi